Reflexiones diarias sobre argumentos de espiritualidad y vida carmelitana, con incursiones en el mundo del arte y de la cultura

miércoles, 4 de octubre de 2023

San Francisco de Asís canta al Creador


Les invito a bendecir al Señor con el cántico de las criaturas de san Francisco de Asís, cantado en italiano por Angelo Branduardi, compositor e intérprete. Esta es la letra:

A te solo, buon Signore,
si confanno gloria e onore,
a te ogni laude et benedizione;
a te solo si confanno,
che l’altissimo tu sei,
e null’omo degno è te mentovare.

Si laudato, mio Signore,
con le tue creature,
specialmente frate sole e la sua luce.
Tu ci illumini di lui,
che è bellezza e splendore;
Di te, altissimo Signore, porta il segno.

Si laudato, mio Signore,
per sorelle luna e stelle,
che tu in cielo le hai formate chiare e belle.
Si laudato per frate vento,
aria, nuvole e maltempo,
che alle tue creature dan sostentamento.

Si laudato, mio Signore,
per sorella nostra acqua;
Ella è casta, molto utile e preziosa.
Si laudato per frate foco,
che ci illumina la notte
ed è bello, giocondo, robusto e forte.

Si laudato, mio Signore,
per la nostra madre terra.
Ella è che ci sostenta e ci governa;
si laudato, mio Signore,
vari frutti lei produce,
molti fiori coloriti e verde l’erba.

Si laudato per coloro
che perdonano per il tuo amore,
sopportando infermità e tribolazione.
E beati sian coloro
che cammineranno in pace;
che da te, buon Signore, avran corona.

Si laudato, mio Signore,
per la morte corporale,
chè da lei nesun che vive può scappare.
E beati saran quelli,
nella tua volontà,
che sorella morte non gli farà male.

No hay comentarios:

Publicar un comentario